Solidale coi tuoi obiettivi

Software gratuiti per convertire i file

Se stai leggendo questa pagina probabilmente hai la necessità di convertire qualche file, quindi non perdiamo tempo e andiamo subito a vedere alcune risorse utili che io utilizzo spesso.

Conversione delle immagini

Online puoi trovare decine e decine di tool veloci che ti fanno la conversione dei file fra i vari formati, basta scrivere su google “converti immagine” e ne troverai finchè vuoi, compresi anche strumenti che convertono le immagini in webp, formato utile per i siti web a farli andare più veloci. convertio.co/it/webp-converter è uno di questi ed è molto semplice da utilizzare.

Un po’ più complesso è invece convertire, ad esempio, un file immagine raster in un’immagine vettoriale. Naturalmente sto dando per scontato che non hai software che ti permettano di farlo come ad esempio Adobe Illustrator, quindi ti suggerisco www.vectorizer.io, un tool online che ti permette di caricare un file in jpg o png e trasformarlo in un file vettoriale. Cosa importante è che il file che vai a caricare sia di buona qualità, possibilmente ad alta risoluzione, per permettere al software di lavorare bene e fare una buona conversione.

Conversione di file audio

Forse ti serve uno strumento per convertire un file audio da wav a mp3, o da mp3 a m4a? Anche in questo caso puoi trovare molti tool presenti nel web, uno di questi, molto efficace, è online-audio-converter.com/it. Addirittura puoi creare il formato per le suoneria degli smartphone.

Conversione di altri file

Può capitare di avere la necessità di convertire rapidamente documenti in formati vari, come ad esempio file CSV in file pdf, oppure i formati di excel in altri formati diversamente leggibili. Per questo tipo di operazione suggerisco www.aconvert.com. Questo tool, a dire il vero, non solo converte documenti di scrittura, ma tutto ciò che informaticamente puoi convertire lo fa, quindi anche immagini e audio. Sicuramente da provare!

Articoli

Una rete di freelances

In questi anni di attività uno degli aspetti più rilevanti è stato vedere come oltre alle richieste specifiche dei miei clienti vi fosse per loro la necessità anche di servizi di non mia diretta competenza. Del resto, all’interno di un ampio progetto i contributi di grafici e webdesigner sono solo una piccola parte…

Leggi »