Solidale coi tuoi obiettivi

Foto e immagini vettoriali

Lavorando a stretto contatto col web, la comunicazione e la promozione attraverso canali internet, è obbligatorio affrontare la scelta delle foto e delle immagini in generale. Quando devi produrre pagine web e quando devi produrre manifesti o locandine, l’immagine rappresenta l’impatto principale che il tuo prodotto ha sull’utente. Non sempre però si ha la possibilità di disporre di un fotografo professionista o di un illustratore i cui costi possono essere molto alti e quindi non adeguati a piccole e medie produzioni. Ci vengono quindi in aiuto alcuni servizi online che ci permettono di utilizzare immagini e foto pronte all’uso in modo gratuito.

Si tratta di database di immagini veramente molto vasti che coprono pressochè tutti gli argomenti trattabili in progetti di promozione e presentazione. I costi di questi servizi, quando non sono gratuiti, sono comunque affrontabilissimi. 

Vi suggerisco di seguito i miei preferiti:

Il sito freepik.com

Puoi provare freepik.com. Lo utilizzo spesso ed è il migliore a mio parere. Trovo sempre tutto, sia foto, sia immagini vettoriali. Dispone di filtri molto efficaci con cui puoi scegliere la rotazione dell’immagine, il colore e la tipologia di file. Puoi scaricare l’immagine sorgente ad alta risoluzione oppure il file vettoriale da modificare. 

Per quanto riguarda le royalties puoi scaricare fino a 3 file ogni giorno gratuitamente, però non dimenticarti di citare la fonte! Per una questione di netiquette: concedono l’utilizzo gratuito anche per finalità commerciali, ma è bene riconoscerne la paternità.

Altri siti analoghi sono maxpixel.net, unsplash.com e pexels.com

Ce ne sono anche altri, che non voglio assolutamente classificare come peggiori, indico soltanto quelli che io utilizzo più spesso senza problemi.

Articoli

Una rete di freelances

In questi anni di attività uno degli aspetti più rilevanti è stato vedere come oltre alle richieste specifiche dei miei clienti vi fosse per loro la necessità anche di servizi di non mia diretta competenza. Del resto, all’interno di un ampio progetto i contributi di grafici e webdesigner sono solo una piccola parte…

Leggi »