HOME > Perchè scegliere un freelance come partner

Perchè scegliere un freelance come partner. La mia opinione.

Freelance o web agency? Una web agency crea la sua identità ben definita seguendo un'unica visione aziendale e i professionisti che vi lavorano attuano uniformemente questa visione, conformando i propri obiettivi alla politica aziendale di quest'ultima, restando evidentemente poco flessibili alle diversità e alle esigenze dei clienti.
Un freelance non si conforma a nessuno se non al proprio cliente. Il prodotto o il progetto del cliente diventano l'obiettivo principale e questo è una forte motivazione a fare bene, in quanto il freelance cresce attraverso i progetti del suo cliente.

I costi di una web agency sono inevitabilmente più alti, poiché nel compenso del servizio svolto si considerano i costi di un addetto, i cui compensi e gli oneri di struttura vanno ricaricati.

La web agency ha a suo vantaggio la possibilità di avere, negli orari di ufficio, un qualsiasi addetto disponibile, se non una vera e propria segreteria in grado di accogliere le istanze del cliente.
Tuttavia quello che può fare un freelance è circondarsi di altri freelance e quindi realizzare una rete attraverso la quale poter indirizzare una richiesta al corretto fornitore di un servizio.

L'idea di una rete di professionisti che soddisfi tutte le richieste per ogni aspetto della realizzazione di un progetto mi sembra rafforzare la flessibilità di un singolo freelance, in quanto permette di avere da una parte l'ampiezza di un'agenzia o di un'azienda con molti addetti e dall'altra il fatto che questi stessi, in totale autonomia, non debbono far capo a nessuna entità superiore se non a se stessi, mettendo la propria faccia in ogni lavoro.

Credo nell'idea di una rete di freelance, una rete solidale, una sorta di LinkedIn tematico user-friendly che copra l'intero spettro delle possibili necessità che un progetto ha per realizzarsi. Una galassia in cui gli astri sono i freelance e ruotano intorno ad un centro comune: il successo di un progetto.